venerdì 4 gennaio 2013

Previously on Earth: Quello che potreste esservi persi lo scorso anno Parte 3 [Darth Vader and Son]


 
Non sono mai stato un grande fan di nulla. Ho visto dei film decine e decine di volte e forse tra Star Wars e Indiana Jones, si parla anche di centinaia, ma non sono uno di quelli che fa la fila per avere un autografo o si compra decine di action figures, magliette e ogni tipo di gadget.  Sono perciò abbastanza immune da oggetti di puro fan service (ahahah non è vero, ma mi contengo). Con questa premessa volevo solo dirvi che vi segnalo Darth Vader and Son perché oltre a essere una nerderia di  alto livello è anche un bel libro, toccante e intelligente, ma quasi mai furbo, o tanto furbo da fare il giro e colpirti direttamente al tuo cuoricino nerd.
Nel libro sono raccolte una serie di vignette in cui si racconta una storia parallela, una storia in cui Luke è stato amorevolmente allevato dal padre.
Jeffrey Brown è evidentemente uno di noi, uno di quelli che da bambino ha assaltato il divano di casa armato di un mestolo-spada-laser, gridando contro il fratello -A morte l'impero!- ed è sempre più chiaro ad ogni tavola, ad ogni richiamo alla mitologia di Star Wars.  Lo stile e l'umorismo di Brown mi hanno ricordato un pochino Bill Watterson e Calvin and Hobbes. Mi chiameranno bimbo minchia, i miei amici nerd integralisti, ma Darth Vader and Son mi è piaciuto davvero tantissimo e non ci posso fare nulla: Star Wars è legato a filo doppio alla mia infanzia e, ogni volta che lo vedo, in ogni sua forma, torno un pochino bambino...


Vabbè, se non vi piace non ce l'avete proprio un cuore!

MM

1 commento: