venerdì 27 aprile 2012

The Avengers -a modo nostro una recensione-



Mi ero ripromesso di scrivere una recensione di quelle che hanno almeno cinque capoversi e tante immagini. Che sembra chissà quanto hai scritto e perciò devi aver detto un sacco di robe fiche.

Poi mi sono reso conto che tanto avrei detto grossomodo le stesse cose che si sono lette online dal giorno della sua uscita nelle sale ameriganze. Ovvero che è forse il miglior film marvel girato fino adesso (vero), che è uno dei migliori film sui super eroi mai girati (il migliore non lo so, ma sul podio ci sale sicuro), che ha dei buchi di trama non indifferenti (no scolapasta, direi), ma che Whedon ha saputo gestire tutto così egregiamente (vero) e ha infarcito la sceneggiatura di dialoghi tanto brillanti (ancora vero) che chissenfrega della trama, che la cgi non è delle migliori (cazzata, regge benissimo. Questo non l'avrei detto). E bla bla bla...



Perciò voglio solo condividere con voi un fatto curioso. Ovvero che almeno due volte gli spettatori che gremivano la sala hanno applaudito durante la visione del film. Tralasciando il fatto che è un usanza che non capisco e non seguo (cazzo vi rendete conto che state applaudendo al nulla???), è un avvenimento sintomatico. Non ricordo bene quale sia l'ultimo film che ho visto al cinema durante il quale la platea sia esplosa in un bisogno incontenibile di sbattere le mani ma sono abbastanza convinto che si trattasse di Indipence Day. E credo di aver applaudito anche io... cazzo volete avevo 16 anni.






Questo per dire che possiamo stare qui a farci le seghe su trame, continuity, messe in scena e cazzate varie ma la verità è che se riesci a far applaudire 300 persone verso un telo in una sala buia hai compiuto la più grande magia di sempre. E non mi interessa quali trucchetti hai usato, io mi godo il fottuto spettacolo!

W Joss Whedon!
W i Vendicatori!
W il cinema!

RT




2 commenti:

  1. Premettendo che anch'io ero tra quelli che hanno applaudito a Independence Day (non ricordo più se al tipo che si sacrifica facendosi esplodere nell'astronave aliena oppure a Will Smith in ottima forma)...di certo ho riso come un'idiota a The Avangers. Lo ammetto, ero un po' esaltata anche prima di entrare in sala, per via della presenza simultanea di più uomini/donne in calzamaglia (che secondo me più è stretta, più soffrono per salvarci la vita ogni giorno e più li devi amare). Ma tralasciando la mia passione per i supereroi e per la strafottenza di Tony Stark, obiettivamente una regia impeccabile. Nonostante la continua battaglia e la continua deficienza di Thor che ancora perdona il fratello -.- il film scorreva liscissimo. Tanto che quasi quasi ora mi è simpatico anche Hulk, qui dotato oltre che di pelle verde e mostruosità, anche di un certo spirito (vedi scena in cui stanco e affaticato colpisce Thor per abitudine)(oppure scena in cui strapazza Locky mentre si vanta di essere un dio).bhè insomma sono ancora esaltata.forse questo commento non fa testo allora.sorry!

    RispondiElimina
  2. Io sono esaltato dopo una settimana che l'ho visto!

    RispondiElimina