sabato 22 dicembre 2012

Speciale di Natale: Film Natalizi



Un anno fa, quando scrivevo più assiduamente su questo blog, mi ero ripromesso di fare diversi post sul periodo natalizio e tutto ciò che lo caratterizza. A leggere gli aggiornamenti di feisbùc di molti amici, mi pare di essere uno dei pochi che ama 'sto periodo, con le sue lucine colorate, gli addobbi, le luminarie per strada e un amorevole sindrome di consumismo che ci prende tutti.
Comunque, non è veramente natale se non si fa una tombolata. Ma la Tombola è poco nerd. Andiamo oltre.

Non è veramente natale senza alcuni film che hanno segnato quelli della mia generazione. Pomeriggi sonnolenti a casa dei parenti a vedere mostriciattoli che è meglio non nutrire dopo la mezza notte o bambini lasciati a casa alle prese con dei ladri imbranati. Poi cresci e ti accorgi che John McClane e Martin Riggs ammazzano i cattivi sempre a Natale e allora capisci che c'è veramente qualcosa di magico in questo periodo!

La lista è il frutto di una selezione, del tutto personale, di quei film che hanno segnato i miei natali passati e formato l'uomo che sono oggi.
La breve lista contiene solo titoli che ho visto quando ero piccolo. Magari farò un altro post con i mie film natalizi preferiti da quando sono cresciuto. Anche se da grande, nonostante noi nerd rimaniamo sempre dei bambini, quel cinema perde molto del suo fascino e della sua magia.

Se volete giocare con noi diteci queli sono le vostre personali liste.
Basta che non ci mettete Miracolo sulla 34a strada... io odio quel film. Si, anche l'originale.


                                       La vita è meravigliosa
Frank Capra, 1946.
Lo metto per primo perché più di ogni altro film incarna tutto ciò che è o dovrebbe essere il Natale.
George Bailey (Stewart) decide di togliersi la vita ma viene fermato dall'apparizione del suo angelo custode che gli mostra come sarebbe il mondo se lui non fosse esistito. Le visioni lo portano a capire l'importanza della sua esistenza e di quanto la vita sia, nel bene o nel male, una cosa meravigliosa.
Capra, maestro assoluto dell' happy ending, firma un capolavoro del cinema americano e del genere sentimentale. Lacrime come piovessero!


La vera storia di Babbo Natale

Jeannot Swarc. 1985
Scelta comandata da un sentimentalismo del tutto personale.
Le origini di Babbo Natale e un'avventura nel mondo moderno che vedrà Santa Claus impegnato a dover salvare uno dei suoi elfi che si troverà impigliato nelle reti di una società moderna e capitalista.
Una prima parte sognate e deliziosa rovinata dalla seconda. Un film che da bambino ho adorato e che non riesco a criticare veramente. La vera magia del cinema ha il suo effetto più grande negli occhi di un bambino!



Gremlins

Joe Dante, 1984
Come non metterlo nella lista?
Rand Peltzer compra come regalo di natale per il figlio un simpatico animaletto, un Mogwai. Ci sono tre regole: niente luce forte, niente acqua e assolutamente niente cibo dopo la mezzanotte. Inutile dire che queste regole verranno infrante tutte e si scatenerà il panico nella tranquilla cittadina.
Un vero gioiello , alla regia un maestro, alla sceneggiatura Columbus (altro maestro di cinema natalizio) e la produzione di San Sbielberg. A 27 anni di distanza ancora diverte!


Mamma ho perso l'aereo

Chris Columbus, 1990
Macaulay Culkin l'ho sempre odiato, ma questo film è un caposaldo!
Il piccolo McCallister viene dimenticato a casa dalla sua famiglia in partenza per le vacanze natalizie. Due topi d'appartamento cercano di intrufolarsi nella casa per fare razzia. Incontreranno la geniale contrapposizione del piccolo Kevin.
Un successo inaspettato ma del tutto giustificato dalla maestria di Columbus e da una sceneggiatura divertente che omaggia i cartoon e che ha la forza nella componente slapstick. Ha un seguito ("Mi sono smarrito a New York) che trovo personalmente divertente al pari del primo.


SOS Fantasmi

Richard Donner, 1988
Uno dei registi che in quegli anni mi ha fatto sognare di più, uno dei migliori attori comici di sempre e la trama dickensiana di Canto di Natale, rivisitata in chiave contemporanea. Un cocktail che ha reso questo film un capisaldo del cinema natalizio. Il titolo S.O.S. Fantasmi è una ruffianata tutta italiana per attirare i fan di Gosthbusters - acchiappafantasmi, vista la presenza di Bill Murray.




Una poltrona per due

John Landis, 1983
I fratelli Duke, proprietari di una genzia di finanza a Filadelfia, decidono con una scommessa di sostiutuire un loro dipendente (Aykroyd) con un barbone (Murphy) scambiando di fatto le loro vite.
Un regista che in quegli anni non sbagliava nulla, dirige un film con tocco leggero e dalla grande comicità. Murphy era il re di Hollywood e Aykroyd già un mito!




E che fine hanno fatto vari Die Hard 1 e 2, tutti gli Arma Letale e L'ultimo Boy Scout che, svolgendosi durante il periodo natalizio, possono essere inseriti in questa lista? Non so perchè, forse colpa del palinsesto televisivo o di semplici coincidenze, sono film che non ho mai visto a Natale e che perciò non lego a quel periodo. Ed essendo una lista dettata tutta dal sentimento non ce li ho messi.

E adesso lascio a voi dirci le vostre personali liste!

RT

6 commenti:

  1. Io MM, sono matto e mi guardo Lo Squalo a Natale... ogni Natale.

    RispondiElimina
  2. i film di natale più di natale per me sono:

    Una Poltrona per Due, sai che è natale quando fanno la pubblicità in tv;
    La Spada Nella Roccia(Disney),lo danno tutti gli anni, o almeno quando ero piccolo era così;
    Trappola Di Cristallo - Die Hard 1, Ho un Fucile MItragliatore HO HO HO;
    Canto di Natale di Topolino, mistico ricordo di gioventù contenuto in una VHS;
    Ghostbusters 1&2 che vanno bene per tutte le feste

    ma più in generale qualsiasi cosa passi la tv così non devo mettere su i dvd che mi pesa il culo.

    RispondiElimina
  3. "Natale in Casa Piperno" e "La Vera Storia di Babbo Natale" (regia di Riccardo Torti) :D

    Il Morbido

    RispondiElimina
  4. "Pomi d'ottone e manici di scopa" (Robert Stevenson, 1971)

    RispondiElimina