mercoledì 19 ottobre 2011

Orcs must Die!

Steam ci piace. Steam lo store virtuale di Valve ci piace tanto, soprattutto quando ti tira fuori sti giochini a 10 euri che ti svoltano la giornata. Poi ti fanno salire la scimmia e finisce che ti bruci la settimana, ma noi siamo dei signori nerd quindi una settimana attaccati allo schermo è robetta.
Orcs Must Die! si presenta come un classico Tower Defense con un tocco di action e una bella infarinatura di ironia. Il paragone più immediato ed efficacie è quello con Plants vs. Zombies, nello stesso modo Orcs Must Die! ci metterà difronte ad ondate di nemici a cui non dovremo far raggiungere il fondo del livello.

Una trama profonda e appassionante
Noi siamo i buoni e per facilitare le cose siamo guerrieri, maghi, arceri, ladri. Gli altri, tutti gli altri, sono cattivi. Se non avete capito siete degli orchi e meritate di bruciare infilzati dalle mie trappole.

Gameplay
Lo scopo di ogni livello, come già accennato è abbattere i propri nemici prima che si infilino in un magico portale posizionato sul fondo di ogni quadro, il motivo per cui gli orchi ci vogliono entrare non vi deve interessare, farsi domande è una cosa da orchi... o forse no. Per fermare l'avanzata dei nostri acerrimi nemici ci potremo avvalere di armi da mischia e dalla distanza (con cui si possono anche mettere a segno headshot), magie, ma soprattutto tonnellate di sanguinolente trappole. Ogni ondata di nemici sarà intervallata da una decina di secondi d'attesa in cui potremo rivedere le nostre tattiche e posizionare nuove trappole mortali spendendo i punti accumulati con le uccisioni. La lista dei nemici non si ferma ai soli orchi, per altro in diverse varietà, ma include i giganteschi Ogre e i velocissimi coboldi, rispettivamente in grado di attaccare direttamente il nostro personaggio o di superare le nostre trappole senza farle scattare.

Novità
Rispetto a una lunga serie di Tower Defense e allo stesso Plants vs Zombies, Orcs must Die! ci mette direttamente nei panni del protagonista, non siamo più un'entità onniscente, ma un baldo cavaliere in terza persona che potremo comandare con la classica combinazione di tasti WASD. Oltre a poterci divertire a fare a pezzi in prima persona gli orchi, la tridimensionalità dei livelli e la possibilità di arretrare e continuare a difendersi fa sì che la tensione non cali mai, supportata dalle perle di comicità del protagonista.

Conclusione
Il gioco è divertente, anzi divertentissimo, mette in campo delle piccole e sostanziali novità nel gameplay integrandole con un ottimo comparto grafico con un design grottesco e accattivante e impacchettando il tutto con una vastissima scelta di sanguinolenti e cinici mezzi di distruzione di massa.

MM

Voto: 8,5
 

2 commenti:

  1. 3,74 euro comprensivo dei due DLC: mi sa che lo prendo! :P

    RispondiElimina
  2. Il 30 Luglio esce OrcsMustDie!2

    =D

    RispondiElimina