sabato 11 febbraio 2012

Fatale

Fatale è il nuovo fumetto dell'ormai consolidatissima coppia Brubaker/Phillips, aiutati dal colorista di Hellboy Dave Stewart. Un cast stellare che ha trovato casa all'Image. La libertà assoluta degli autori è sempre stato un vanto per la casa dei fuoriusciti Marvel e Dc e, ora che la crisi globale del settore e le scelte editoriali azzeccate, hanno portato vendite della ribelle ad essere più o meno simili a quelle delle grandi major, la scelta Image diventa sempre più appetibile per molti autori. Il primo albo di Fatale dimostra la professionalità e la libertà creativa della casa americana. Anni '50 gangster e horror alla Lovecraft, un Phillips ispiratissimo e Brubaker che ammette nell'editoriale che non avrebbe mai potuto scrivere un horror senza mischiarlo al suo stile noir. Il mix funziona, l'atmosfera da detective story con, appunto, la femme fatale, l'eredità di uno scrittore e le messe nere a chinatown sono la cornice perfetta per quella che, ci avverte sempre Brubaker, sarà una storia lunga e complessa. Non posso fare altro che lasciarvi a qualche tavola di anteprima e invitarvi a comprare l'albo e godere con me di Fatale.






















MM

Voto: 7,5

2 commenti:

  1. Sean Phillips mi piace da matti ma devo dire che la mia fumetteca a lui dedicata inizia e finische con 7 Psicopatici, Incognito e Marvel Zombie. Fra l'altro è un sacco che non vado in una fumetteria seria (e qui a BO sono imperdonabile visto che abbiamo la Alessandro Editore) a fare provviste: sarà un annetto buono che vivo solamente di Bonelli!!!

    RispondiElimina
  2. Molto carino il primo numero, ma con i ritmi dei fumetti americani, direi che bisogna aspettare ancora un paio di mesetti per emettere un giudizio definitivo. Phillips naturalmente è bravissimo e Brubaker segue a ruota.

    RispondiElimina