lunedì 17 settembre 2012

Revolution


Ho una domanda facile facile da farvi: qualcuno di voi ricorda un flop peggiore di Terranova e Falling Skies? La mia risposta è no, non ricordo roba peggio scritta, recitata, girata e realizzata in generale di questi due show dal ricco budget.
Ora, facciamo finta che voi non siate dei sagacissimi lettori di B&DV, ma dei semplici produttori televisivi e alla vostra porta arrivino degli sceneggiatori con un'idea per una megaserie con un megabudget. La serie si chiama Revolution ed è praticamente identica, nelle modalità e in parte nell'atmosfera (togliete alieni e dinosauri aggiungete blackout totale) alle sovracitate serie fallimentari.
Cosa fareste con l'idea di questi sceneggiatori?

A me viene in mente il signor Burns che sguinzaglia i cani.


Ma pare che non ci sia due senza tre e in America hanno proprio deciso di buttare i soldi nel cesso.
ed ecco a voi un'altra serie con la fotografia smarmellatissima, attori mediamente cani, poche idee, ma soprattutto con una caratteristica davvero odiosa comune a queste recenti produzioni ad alto budget: la famiglia acchiappa audience, come protagonista.
Quando lo capirete che nessuno si identifica nelle vostre cazzo di famiglie del mulino bianco?
I Soprano sono una famiglia, gli White di Breaking Bad, i Draper di Madmen! 
E poi se prorpio volete fare le serie un po' action e un po' nerd allora metteteci un cazzo di eroe!

No, non mi avete fregato facendo indossare alla protagonista femminile gli stessi colori di Lara Croft

Pare che la tv sia incapace di tirar fuori nuovi eroi maschili credibili, e con quelli femminili proprio non sa neanche dove cominciare. La verità è che la disperata ricerca dell'approvazione da tutte le fasce di audience: dal bambino al padre panzone passando per la casalinga disperata,  sta portando a una deriva da soap opera in produzioni che affrontate prendendosi qualche rischio sarebbero sicuramente un successo. Il primo rischio è ABBANDONARE LE FAMIGLIE per il ritorno di un grande eroe solitario, senza due figli, una nipote e una vecchia zia al seguito. Uno che non deve dar conto a nessuno, uno che i bambini vedrebbero con ammirazione, a cui i panzoni con la birra stretta in pugno aspirerebbero e per cui le casalinghe bagnerebbero le mutandine.
In Revolution, apparte tutte le ovvie mancanze tecniche e concettuali, manca una cosa fondamentale per il successo di una serie del genere: manca il grande eroe americano, ma siamo ancora sicuri che l'America ce lo sappia dare?

MM

p.s.
Dopo aver visto la premiere, mi spiegate, la milizia dove cazzo li ha trovati dei fucili ad avancarica? E poi mi spiegate perché invece non sono scesi al supermercato sotto casa per prendere un'auomatica?


1 commento:

  1. Guarda Continuum. Lungi dall'essere una serie perfetta ma ha un buon protagonista femminile!
    Magari, se trovo tempo, scrivo due righe. Prima stagione divorata in tre giorni.

    RT

    RispondiElimina