giovedì 3 gennaio 2013

Previously on Earth: Quello che potreste esservi persi lo scorso anno Parte2 [I, Vampire]

I, Vampire

L'anno passato è stato decisamente l'anno DC. I New 52 hanno riportato ad alti livelli testate come Batman, Swap Thing, Aquaman, Green Lantern (che era bello già prima), Action Comics, Batman Incorporeted, la Justice League...

In mezzo a tutti questi rilanci di alto profilo sono spuntate fuori anche nuove testate, una in particolare non l'avrei mai comprata se non mi avessero letteralmente assillato un paio di lettori di questo blog: I, Vampire.

Nel 2012 arriva al cinema il gran finale della saga di Twilight e le ragazzine di tutto il mondo gioiscono scoprendo che anche i Vampiri devono sposarsi prima di farlo e che appena fai sesso rimani incinta. Io e i miei amici gioiamo perchè magari è finita l'era del vampiro checca e può iniziare quella dello zombi-trans o del mannaro-vegano. Mentre le le ragazzine di tutto il mondo, gioiscono e noi pure, la DC decide di mettersi nella scia della vampirofilia con una testata dedicata che, a giudicare dalla prima copertina, sarà una boiata con i vampiri che se amano.

E invece no.
O meglio, sì.
Cioè è complicato.
I, Vampire inizia effettivamente con due vampiri che si amano.
Solo che poi la lei della coppia , Mary, invece di essere una bimbetta con la faccia da adorabile rimastina (ti amo Bella) è una fautrice della superiorità dei vampiri sull'uomo. E non tipo: -Stiamo nell'ombra a fare i Glem e diciamo quanto sono fessi gli umani, ma poi niente, non se vede manco mezzo omicidio- Qui il fumetto inizia con una vera e propria strage, Mary, ha deciso di ribaltare gli equilibri umani/vampiri e di farlo con le cattive.

Visto che ti amo ho sterminato mezza Chicago.

Invece, il lui della coppia, Andrew Bennet, è un bel tenebroso con la ciocca di capelli bianca e una vita secolare alle spalle. Ha vinto la fame di sangue, si ciba di animali e vede il vampirismo come una gravosa maledizione. Una volta che l'ammore della sua vita lo tradisce decide di mettere su una squadra e andare a caccia.
Ciao, sono Bennet e sono un eroe romantico...

...ma poi se mi fai rodere il chiccherone te rompo er culo!

Nulla di eccezionalmente nuovo, ma molto ben fatto e soprattutto segna il ritorno nel mondo dei vampiri di cose vecchie, che ho sempre trovato una mancanza ingiustificabile: i vampiri si trasformano in nebbia e hanno la forma di lupo e di pipistrello... e una da mannaro! (cooool, cool, cool, cool)

Ciao, sono un mannaro col cappellino da camionista!

I paginoni doppi disegnati da Andrea Sorrentino, sono da sturbo e c'è una doppia splash praticamente ogni due pagine (il paradiso del mio amico Cirincione).
Per ora ho letto solo i primi otto numeri e la storia è semplice, ma con un buon ritmo, al sette succede una cosa che CHECCOSA?!, sembra che lo sceneggiatore, Fialkov, abbia deciso di punto in bianco di dare una gran svolta narrativa... vi faccio sapere. Intanto sui siti ammerigani dicono che più va avanti la serie meglio è.

Mi sembra quasi un sogno, siamo passati da Twilight-merda a "più di un bel fumetto sui vampiri" (non vi dimenticate di Snyder e di American Vampire eh!).

Per concludere, giusto una parola sulle comparsate di altri eroi DC. Per ora ho visto Costantine (giusto un attimo per far salire la scimmia, ma sembra che torni) e Batman. Trovo davvero divertente il modo in cui la rivolta dei vampiri sia inserita perfettamente nel contesto supereroistico e tra l'altro le battutine che ci ricava Fialkov sono un vero spasso!



MM

16 commenti:

  1. Pollice verso per il disegnatore. Sei un bimbominkia...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I bimbominchia americani hanno votato tutti Capullo in realtà, ma io credo che avrebbero votato anche me se fossi stato io il disegnatore di Batman.

      Elimina
  2. Guarda che sia IGN che Bleeding Cool sono d'accordo con me!

    RispondiElimina
  3. Con Batman, c'è una battuta molto più figa di cui non riesco a trovare lo screen in rete. Il numero con Costantine m'è sembrato fatto "giusto per", cioè, se non ricordo male, non aggiunge e non toglie nulla alla trama.
    I disegni di Sorrentino sono da "OMMIODDIO!", tant'è che ho già prenotato il #17 di Green Arrow senza manco sapere chi cacchio è Oliver Queen (vabbè, però c'è anche Lemire che è un grande!).
    'Sta storia dei vampiri che diventano lupi e mannari è roba vecchia? Cioè, chi lo scrive per la prima volta? Vorrei documentarmi visto che non so se la cosa mi piace o meno.
    Di American Vampire leggo solo un gran bene, ma non ho mai visto neanche una scan illegale per sbaglio. Devo provvedere quanto prima.
    Ora, da mongo quale sono, ti chiedo lo stesso giochino fatto per l'Image: quali serie dei New 52 segui? In digitale o in cartaceo?

    P.S.: all'inizio citi Batman Incorporated, bè, credo che sia una serie, insieme con Green Lantern, che, per così dire, il reboot non l'ha sentito proprio. :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, la trasformazione in Lupo è una storia vecchissima, c'è pure in Dracula. Invece per il mannaro non ti saprei dire, ma sempre meglio di quelli che brillano alla luce!

      Elimina
    2. Dracula, hai ragione. Mi sa che me lo devo rileggere.

      Elimina
  4. Menomale che hai citato American Vampire, mi preoccupavo :D
    Comunque adesso questa serie potrei seguirla, i disegni mi avevano allontanato invece, perché sono un po' troppo la copia di Jae Lee.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì si somigliano molto, soprattutto negli Inumani... però devo dire che Jae Lee mi piace, quindi mi posso far piacere anche Sorrentino... poi considerando come sono messe certe testate Marvel di questi tempi, benvengano le "copie di" :)

      Elimina
  5. Per quanto riguarda Costantine ricordati che gli ha detto di tenersi pronto lui e i suoi "maghi", ma sì sono d'accordo con te, puro fan service, ma a me basta davvero poco!

    Dc new 52 che seguo, tutti digitali (copro i tpb quando escono): Batman, Green Lantern, Green Lantern Corps, Action Comics, Swamp Thing, Aquaman, I, Vampire, Demon Knight, Teen Titans, Bat Woman, Flash, Justice League, Wonder Woman, Batman Incorporeted, Talon. Di tutti gli altri leggo qualche numero ogni tanto, ma direi che la magica tripletta è Swamp Thing, Green Lantern, Batman.

    Ah dimenticavo: Dial H, di China Mieville (uno degli autori di fantascienza più dotati in circolazione) ha un inizio leeeeentissimo a ingranare, ma dopo un po' Mieville ci prende gusto... sono comunque meglio i romanzi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. WW lo recupererò in digitale anch'io. All-Star Wester mi tenta troppo. Western!!! *_*
      Batwoman lo ordinerò al pari di Batwing. Talon vale la pena?
      Dial H è già in wishlist, ma anch'io ho sentito dire che ha scritto molti bei romanzi. Quale consigli?

      Elimina
    2. Io leggo in inglese, quindi non saprei dirti quali sono usciti in italia, ma ho visto sicuro che hanno pubblicato Perdido Street Station, che è davvero una figata!

      Elimina
    3. Anch'io leggo in inglese, quindi, puoi consigliarmi tutto. ;)

      Elimina
  6. Risposte
    1. Acquisto obbligatorio se segui Snyder, ma anche solo se leggi fumetti. Lemire mi piace tantissimo, la serie è da applausi e mi dispiace solo che Travel Foreman lascia dopo 4 numeri al pari di Ben Oliver su Batwing. Comunque, c'è anche una bella contrapposizione tra AM e ST, poi, te ne accorgerai.
      Un vero peccato che Snyder lascia al #18. Ha fatto una gran cagata secondo me. Oddio, si tratta di soldi, per carità, chissà quanto gli daranno per scrivere quella boiata di Man of Steel, ma visto che Swamp Thing "tecnicamente" appare solo nel #7, possiamo dire che Scott ha scritto solo 11 numeri. Un cazzo di niente. xD

      Elimina
    2. Lo so che siamo in disaccordo su questa cosa, ma penso che Man of Steel sarà bello, anche se sinceramente mi spiace tantissimo per Swamp Thing, lo adoravo!

      Elimina
    3. Il tempo darà ragione a uno dei due. Onestamente, lo spero per Snyder che sia bello. :P

      Elimina