domenica 11 marzo 2012

DIABLO III -piccole anticipazioni-


Diablo III è stato annunciato ufficialmente nell'ormai lontano 2008. Ovvero otto anni dopo l'uscita del secondo capitolo. Gioco che ha segnato nel profondo molti nerdacchioni della mi generazione che, da allora, non sono più stati gli stessi.
Non mi vergogno a dire che quel gioco ha lasciato un segno nel mio subconscio e che da allora ho sempre ricercato qualcosa che mi desse le stesse sensazioni. Qualcosa che mi evocasse suggestioni simili. Sono sentimenti difficili da spiegare, ricordi lontani che sanno di monitor a tubo catodico e mouse meccanici con pallina.



L'uscita sugli scaffali di Diablo III è perciò un evento che attendo con ansia e timore. Perché è il gioco che potrebbe regalarmi nuovamente quelle sensazioni ma allo stesso tempo il gioco che potrebbe darmi la delusione più grande.

Girano voci che lo vogliono nei negozi il 17 Aprile. Questa volta la voce arriva dai rivenditori. Infatti siti come GamestopUK e Amazon hanno messo quella data per il rilascio del gioco. Niente di ufficiale come al solito, ma a noi piace sognare.

Nel frattempo andiamo a dare un occhiata a cosa, più o meno, ci aspetterà!


CLASSI


Avremo a disposizione 5 classi. Per ognuna di esse potremmo scegliere tra i due sessi. Le cassi saranno le seguenti:

BARBARO



WITCHDOCTOR


WIZARD



MONACO


DEMON HUNTER



VIAGGIA IN COMPAGNIA NELLE TERRE DI SANCTUARY

Non saremo soli nelle nostre avventure per Sanctuary. Ad accompagnarci, se lo vorremo, potremo avere un seguace. Nella storia ne incontreremo ben tre, ma solo uno alla volta potrà affiancarci nella battaglia.
I tre seguaci sono:
KORMAC, il Templare; picchiatore come se ne trovano pochi. LYNDON, il furfante; viandante dalla balestra facile e EIRENA, l'incantatrice, la migliore alleata per un Guerriero!

Sono bellini, vero?

SKILL E PIETRE RUNICHE

Ovviamente più livelleremo il nostro pg più questo guadagnerà nuove skill. La novità però risiede nell'introduzione delle Pietre Runiche che serviranno a potenziare le nostre skill. Ce ne saranno di cinque tipi diversi: crimson, indigo, obsidian, golden e alabaster. 
Una non è migliore dell'altra ma semplicemente sarà diverso l'effetto sulla skill e saremo noi a dover decidere, a seconda del pg o dello stile di gioco, quale sarà meglio applicare. Vi riporto un esempio con tanto di video:

Turbine è la skill più classica (che fa ridere dire classica visto che il gioco ancora non è uscito... però quando sono 4 anni che aspetti lo è diventata) del Barbaro. A seconda di quale Pietra ci monteremo su cambierà l'effetto:

Crimson - Spara rocce accuminate e ghiaia in ogni direzione, infliggendo danno ad area d'effetto.
Indigo - Il Barbaro evoca piccoli turbini che inliggono danni diretti.
Obsidian - Fornisce al barbaro l'immunità dagli effetti immobilizzanti.
Golden - Riduzione dei costi in Furia.
Alabaster - Colpi Critici confondono i nemici, costringendoli ad attaccare gli alleati per un breve periodo.



UN PO' DI CRAFT NON CI STA MAI MALE

Altra novità che verrà introdotta in questo terzo capitolo è il Crafting. Ovvero, per i meno esperti, la possibilità di crearci da soli gli oggetti. Bè, non proprio da soli ma con l'aiuto dei fabbri che incontreremo in giro per le nostre avventure. Infatti ci saranno diversi fabbri ognuno con specializzazioni diverse. Ora, chi ha navigato nelle torbide acque degli MMORPG, sa bene che l'aspetto più noioso del crafting è rimediare le materie prime per creare oggetti. Su Diablo III però dovrebbe essere più semplice. Ovvero basterà riciclare gli oggetti recuperati nelle nostre scorribande nei dungeon per poter forgiare oggetti nuovi.
 Ci sarà comunque un elemento di casualità nell'oggetto. Ovvero avremo delle statistiche sicure e poi un paio casuali.
Nota personale: ho pareri contrastanti su questo elemento. Il crafting è sempre stato l'oppio dei giocatori di mmorpg e uno degli aspetti più viscidi. Spero che su Diablo non facciano come su WoW.


UN PO' DI SANO PVP

Una delle forze maggiori della Blizzar è Battel.net che ha fatto la fortuna di WoW ma che ha visto la sua nascita proprio per Diablo I. Perciò sarà assicurata una sana dose di avventura in cooperativa e di PvP.
Per quest'ultimo aspetto però bisognerà spettare (tanto ci abbiamo fatto il callo). La Blizzard ha infatti annunciato che rilascerà una patch per l'implemento del PvP in seguito al lancio del gioco. Da quello che dicono ci aspetteranno, arene, 1 vs1, Team vs Team che ovviamente daranno ricompense diverse da quelle che possiamo guadagnare con il singol player. 
Sono curioso di vedere come svilupperanno questo aspetto che rischierà di donare un ulteriore fattore di dipendenza da 'sto gioco.

PER IL RESTO?

Per il resto sembra che Blizzard, giustamente, non abbia cambiato molte cose dal capito precedente. E meno male. Rimane la stessa visuale di gioco; i due globi di salute per vita e mana, che sono il segno distintivo di Diablo; le orde di nemici che arriveranno a fiotti. Si potrà interagire maggiormente con l'ambientazione, tipo distruggendo pezzi di muro da far cascare addosso ai nemici.

Quello che mi aspetto io, sinceramente, è Diablo II, modernizzato e con delle piccole migliorie. Che già così, sarebbe capolavoro!
Quello di cui invece ho un poco paura è che si siano fatti influenzare troppo da WoW. Ci sono già state parecchie lamentele sull'aspetto grafico dai toni meno oscuri dei capitoli precedenti e forse un pelo troppo simili a quelli di WoW. Come anche l'aspetto crafting proprio degli mmorpg più duri e puri. Sia chiaro non sono cose che disprezzo (WoW mi piace e ci ho giocato) ma Diablo ha un identità tutta sua che spero verrà rispettata. 

Aspettiamo. Lo abbiamo fatto per dieci anni...

RT







p.s. me so fatto venì la scimmia da solo. mi rimetto a giocare a Diablo II

1 commento: