mercoledì 16 novembre 2011

Doctor Who, il film?



A quanto pare il regista degli ultimi quattro Harry Potter, David Yates, sta lavorando sulla trasposizione cinematografica del nostro dottore preferito!

In tutta onestà è un operazione che non capisco per una serie di motivi.

1- Solitamente le trasposizioni avvengono per serie finite, non rinnovate o che stanno per finire. Doctor Who, da quel che so, non mi sembra rientri in nessuna di queste categorie e gode, anzi, di ottima salute.

2- Doctor Who punta molto sull'aspetto della continuity e questo film non potrebbe essere legato in nessuna maniera alla storia principale portata avanti da Davies e Moffat sul piccolo schermo. Storia che fino ad adesso si è rivelata davvero ottima, sia nella narrazione verticale che in quella orizzontale (ovvero sia nella trama in continuity che nelle singole trame dei vari episodi). Questo vorrebbe dire inventarsi qualcosa che prescinde  dal dottore attuale (a quando uscirà il film)... e sinceramente fare un film su una serie tv senza il suo protagonista (o comunque senza la sua versione più attuale) non so che fascino avrà.



3- Le dichiarazioni dello stesso Yates, che dice:

      “We’re looking at writers now. We’re going to spend two to three years to get it right,” he said. “It needs quite a radical transformation to take it into the bigger arena.”

Fammi capire, Yates. Spielberg chiama Moffat a scrivere Tin Tin e tu cerchi un altro sceneggiatore per scrivere il film del Doctor Who... andiamo bene...
Ma la risposta arriva subito, e dice così:
 
      “Russell T. Davies and then Steven Moffat have done their own transformations, which were fantastic, but we have to put that aside and start from scratch.”

Frase che mi lascia abbastanza perplesso... Che trovo priva si un significato logico. Insomma non si cambia il cavallo che vince... o non si lascia la vecchia via per la nuova... capito no?!

4- Ultimo ma non meno importante: David Yates. Insomma questo è un cane. HP l'ha massacrato e l'ultimo film è una delle cose peggiori che ho visto ultimamente. Ecco, se sto cane vuole mettere le mani su Doctor Who io, sinceramente, mi preoccupo.


Un conto è Abrams che mi fa Star Trek (bene) o un Whedon che si gira il suo film, della sua serie, ovvero Serenity (da Firefly). A me l'idea che Yates si accaparri un personaggio che sta andando benissimo (per merito di Davies e Moffat) e ci combini qualcosa di suo non convince...

Staremo a vedere

in caso...

SAVE US, DOCTOR!!!

RT



Nessun commento:

Posta un commento