lunedì 21 novembre 2011

Young Justice, ci sono ancora i cartoni di una volta?


Da piccolo vedevo un sacco di cartoni animati, non penso sia una mia particolarità, lo facevamo tutti. Ultimamente però, come succede nelle serate in cui hai poco da fare, insieme a degli amici ci siamo messi a elencare i cartoni che abbiamo davvero amato da piccoli, abbiamo incluso nella classifica solo le serie che potremmo rivedere anche oggi.
(Il campione è formato esclusivamente da nerd di razza pura, la seguente top five, non ha quindi alcun valore commerciale)
  1. Gargoyles, il risveglio degli eroi. Ne ho rivista qualche puntata su youtube, non so se legalmente o meno, ma si trovano tutte. Mi sono impressionato di quanto riescano ancora a piacermi, in particolare la prima puntata doppia è straordinaria. 
  2. Ken il Guerriero. Visto di straforo perchè sennò mia madre mi spegneva il televisore. Era emozionante e la proibizione dei miei non faceva altro che aumentare il mio amore per il messiah postapocalittico.
  3. Batman. La serie scritta da Paul Dini è probabilmente la cosa migliore uscita da Batman, mi spingo a dire anche meglio dei film di Burton. Ha fatto parte del mio apprendistato nerd, mi ha terrorizzato e incantato... ultimamente ho comprato la serie in dvd, a questo proposito avverto amazon che se il pacco non arriva la prossima settimana la mia ira si rivesrserà su tutti loro.
  4. L'uomo ragno. A braccetto con Batman è stato uno dei capisaldi della mia gioventù e ancora oggi conservo la cassetta con i primi due episodi trovata nel cesto del giornalaio sotto casa.
  5. Conan il ragazzo del futuro. Forse la miglior trama orizzontale che abbia mai visto in un cartone animato, Miyazaki al suo meglio e un protagonista in grado di  creare un legame empatico con lo spettatore fortissimo, ok lo ammetto vuol dire che da piccolo piangevo quando lo vedevo... e va bene piangevo anche ieri quando rivedevo la prima puntata.
La lista continuerebbe, ma la verità è che volevo elencare le vecchie glorie solo per dire che la DC dopo molti hanni ha messo a segno una nuova serie. Young Justice è la trasposizione di Teen Titans in una versione leggermente più adulta. Insomma le sidekicks degli eroi formano una squadra che agisce per lo più in incognito, sotto la direzione di un supereroe "senior" a rotazione.

Gli sceneggiatori sono stati bravissimi a gestire il rapporto tra i membri della squadra, dando ad ognuno il proprio ruolo all'interno del gruppo e riuscendo a approfondire il carattere di ognuno rendendo apprezzabile dal più vasto pubblico possibile.
La giovane Justice League non fa un errore classico dei cartoni moderni, cioè trattare i bambini come adulti scemi. E con questo spirito che le puntate hanno una trama orizzontale che le attraversa, i membri della squadra si accoppiano (metaforicamente parlando) tra di loro come fossero puledri nella stagione degli amori e, essendo giovini e inesperti, si ritrovano a dover affrontare, oltre ai super villain, i problemi classici della loro età. Le animazioni sono davvero notevoli, la DC da questo punto di vista ci sta abituando bene, presto vi parlerò dei bellissimi Batman Year One e Justice league: Crisis on two earths, vi assicuro che ci ritroveremo tutti a fare wooow ma allora anche i non-giappo possono fare bei film animati .
La serie animata young Justice mi ha davvero colpito e quindi, contrariamente al solito, mi sono andato a documentare. Tutta questa stagione non è altro che l'adattamento della serie scritta e disegnata da Todd Dezago e Todd Nauck primo punto a favore visto che era una vera figata. Inoltre il produttore è uno che negli anni ha messo le mani su ben due prodotti che ho elencato qui su, cioè: Gargoyles e Spider-man, oltre ad aver scritto il lungometraggio animato Superman/Batman: Apocalipse.
La squadra è evidentemente solida, la prima stagione si compone di tre “volumi” per un totale di ventisei episodi (siamo al 18 per ora). Se continuerà su questi toni probabilmente si guadagnerà l'olimpo tra le serie indimenticabili, nel frattempo riesce a essere abbastanza bella da non farmi vergognare di guardare i cartoni alla mia età! 

Ah e comunque si menano anche un sacco!

MM

Nessun commento:

Posta un commento