lunedì 17 ottobre 2011

The Walking Dead Seconda Stagione

Avevamo lasciato i nostri sopravvissuti con la peggiore esplosione in after effect dai tempi del circolo di fiamme di The Expendables. Oggi a distanza di un anno e dopo il cambio di tutto il reparto di sceneggiatura, The Walking dead è tornato e la decisione dei vertici di AMC si fa già sentire in questa prima puntata. Cosa non andava nella prima stagione era più che evidente: pochi zombi.
Sul fronte carne morta devo dire che questa nuova stagione inizia davvero bene, tanti zombi, tanto sangue, e addirittura l'autopsia di un morto vivente.
La trama della puntata è semplice: i nostri eroi rimangono imbottigliati nel traffico, arriva un grosso branco di zombi e allora Rick, rinomato per le buone idee già da quando nella prima stagione decise di rinchiudersi in un carrarmato, consiglia a tutti di nascondersi sotto le macchine. La bambina cretina, Sophia, viene beccata dall'unico zombi con un po' di fiuto, si fa prendere dal panico, scappa e si perde nei boschi.
La puntata nel complesso soddisfa le aspettative senza creare particolare esaltazione, affetta soprattutto da grossi cali della tensione drammatica. Insopportabile in particolare la confessione di mezzo cast nella parrocchia che raggiungono mentre cercano Bambina-cretina. Invece va una menzione d'onore all'attore di Rick che riesce a essere fastidiosamente eroico come dovrebbe, e al cacciatore bianco armato di balestra, il mio nuovo idolo.
Ho letto l'omonimo fumetto da cui è tratto The Walking dead, l'avevo fatto molto prima che uscisse la serie e direi che posso considerarmi un mega-fan di Kirkman, quindi la domanda mi sorge spontanea... perché non seguire le vicende della serie originale?
Eliminato il problema serie-sugli-zombi-senza-zombi, The Walking dead rimane comunque affetta da una forte debolezza nella trama e da una prolissità nella scrittura dei dialoghi disarmante.
Scommetto che gli ascolti saranno alti, lo erano stati anche per la stagione precedente che avevo trovato a dir poco soporifera, ma l'olimpo delle serie televisive è ancora lontano per la creatura di AMC e considerato l'origine della storia è un vero peccato.

Voto 6,5
[Edit]
Potete trovare l'insulsa prima puntata in streaming cliccando QUI, non sono pazzo è tutto legale, AMC e molte altre reti americane rilasciano le puntate sul web a pochi giorni dalla loro uscita.

MM 

4 commenti:

  1. L'ho appena adesso finita di vedere e non credevo ai miei occhi.......... che cacatone!!
    Credevo fosse difficile sbagliare una serie sugli zombie, e invece pare più facile del previsto.
    Prima puntata da cestinare, spero nelle prossime, ma gli do massimo fino alla terza per rifarsi, dopodichè, terranova.

    RispondiElimina
  2. Se mi dici che ti piace Terranova sarò costretto a farti divorare dai miei Velociraptor.

    RispondiElimina
  3. Peraltro il monologo di Rick davanti a JC (forse l'unica cosa che mi ha fatto piacere in tutta la puntata è stato il "JC") a ben rivederlo è un plagio di questo
    http://www.youtube.com/watch?v=krvL0ooq1co

    E riguardo Terranova dico solo:

    http://i.imgur.com/VSDpa.jpg

    RispondiElimina
  4. D'accordo su tutto tranne che per il monologo che mi ha ucciso!

    RispondiElimina