mercoledì 6 giugno 2012

Halo 4 E3 gameplay





















Quando io e Riccardo abbiamo aperto questo Blog, eravamo sicuri di una cosa sola, abbiamo sempre avuto gusti molto diversi. Su una cosa soprattutto ci differenziamo, una cosa anche parecchio importante. Per alcuni dei miei amici nerd è addirittura più importante delle differenze di classe, genere e razza.

A me piace Halo e a lui piace, un gioco meno bello che si chiama Gears of War.

La differenza tra le due fedi, perché è di questo che si tratta fondamentalmente, non ci proibisce di parlarci, ma evitiamo accuratamente l'argomento. Un po' come un rabbino e un prete alla stessa tavola.

Il preambolo come al solito è lunghetto, comunque l'occasione è il disvelamento del trailer in game del nuovo Halo4. Eccovelo qui sotto.

L'avete visto tutto?

allora continuate a leggere...


Se avete pensato -Uh che figata di grafica!- Allora non siamo d'accordo e potete anche risparmiarvi di leggere la recensione e giocare a Gears of War. Se invece avete pensato -Ma perché Halo somiglia a Crysis?- allora siamo d'accordo e state dalla parte dei buoni.


Io credo in Halo, ci credo sul serio, sono sicuro che sarà, come al solito un gioco della madonna, ma ho comunque il diritto di esprimere le mie perplessità da nerd.
La prima è sullo stile grafico adottato. Siamo tutti d'accordo sul fatto che il comparto grafico di Halo fosse un pochino attempato, ma quello su cui non trasigo è la funzionalità di certi elementi visivi. Ad Halo non succedeva mai, come invece accade spesso a Call of Duty, di sparare ad una pianta pensando fosse un nemico, le strutture e le architetture delle mappe erano lineari perché favorivano un gioco, che ad alti livelli è composto da meccaniche di precisione geometrica. La foresta che vediamo nel trailer invece, fa un grande effetto, ma crea inutili distraioni. Io giocherei ad Halo anche fosse una versione senza le texture, il bello di Halo è il gioco in se per se. Ma è solo un breve filmato, mi fermo qui che poi esagero.

Invece commenterei anche un paio di indiscrezioni che però, vi avverto, hanno il "pare che" difronte all'affermazione. Quindi:
Pare che, le mappe non si limiteranno ad essere un susseguirsi di scontri, ma ci sarà una parte dedicata all'esplorazione. (mai sentito il bisogno di esplorare)
Pare che, non si potranno più vestire i panni degli elite nella modalità multiplayer. (primo punto a favore della 343)
Pare che, sia incerta la presenza della modalità sparatoria. (Questo è il punto più dolente. E' una specie di eresia quella che sto per dire, ma non so se ha senso anche solo comprarlo Halo senza la modalità sparatoria).
Pare che, i respawn delle armi non avverranno più in posti fissi, ma casualmente. (E questo mi fa davvero incazzare, perché sapere dove stanno le armi faceva di te un giocatore migliore della massa. E' un discorso elitario, ma vi ho già detto che per me Halo è un po' una fede. Ma oltre ai miei deliri c'è da dire che controllare le posizioni in cui riapparivano le armi, era parte integrante del multiplayer di Halo).

Ma forse sono davvero troppo prevenuto, Halo però è come la vecchia credenza che abbiamo in salone. A nessuno verrebbe mai in mente di pitturarla di rosso fiammante, smaltarla o fargli chissà quale altro abominio. Quella è la credenza della nonna, e così deve restare.

Che reazionario che sono diventato!

MM

Nessun commento:

Posta un commento